lunedì 30 gennaio 2012

Ammorbidente per Bucato al Limone

Una ricetta sempre semplice perchè sono ancora alle prime armi ^-^ per fare un ammorbidente per bucato fai da te,con aceto e olio essenziale di limone!
Vi posso assicurare che non si sentirà odore di aceto sui vestiti.Rispetto alle ricette consigliate in rete io preferisco diluire di più.
Come contenitore prendo il bidoncino in plastica dell'ammorbidente,lo sciacquo molto bene nella vasca,e verso 1 bottiglia di aceto di vino bianco.Poi riempio fino alla fine con acqua,e aggiungo 10 gocce di olio essenziale di limone.
Pour Femme consiglia 4 litri di aceto ma per questa volta non me la sono sentita di metterne così tanto e ho optato per una soluzione più delicata...casomai vi aggiornerò sui miei esperimenti!

domenica 29 gennaio 2012

Tonico delicato alla Camomilla

L'esperimento di questi giorni è un tonico per il viso delicato e naturale,adatto alla pelle sensibile parchè fatto con camomilla.
La ricetta l'ho modificata dai suggerimenti di CarlitaDolce
La differenza tra quello che suggerisce lei e il mio è che io ho preferito diluirlo molto perchè ne uso tanto,e 150 ml per me sono troppo pochi per struccarmi e farlo durare un paio di settimane.
Ovviamente vi suggerisco come sempre di usare prodotti homemade solo se non avete particolari problemi di pelle,anche se questo tonico alla camomilla è davvero delicatissimo.
E' senza il conservante,quindi va finito entro due settimane.

INGREDIENTI
 - 2 bustine di camomilla,in alternativa due cucchiai di fiorellini secchi di camomilla acquistabili in erboristeria
- 450 ml di acqua demineralizzata,si trova nei supermercati 
- 1 o 2  gocce di un olio essenziale adatto*io ho usato l'arancio dolce che adoro,Carlita usa quello di lavanda 
- mezzo cucchiaino di aceto di mele * mi raccomando solo mezzo cucchiaino o meno
- 1 goccia di glicerolo*facoltativa,io non l'ho messa

Preparare un infuso delle due bustine di camomilla con 150ml di acqua.Quando l'acqua bolle immergere le bustine,spegnere,coprire e lasciare in infusione fino a raffreddamento.Eliminare le bustine e allungare questo composto nei rimanenti 300 ml di acqua,mescolare bene e aggiungere la goccia di olio essenziale e il mezzo cucchiaino di aceto di mele.
Conservare al fresco,mi raccomando.A me è durato due settimane perchè il mio bagno non è caldo tengo sempre mezza finestrina aperta.Non utilizzarlo oltre questo periodo.
Spero vi sia piaciuta questa idea!

sabato 28 gennaio 2012

Tonico all'Acqua di Riso

Un tonico per il viso fai da te semplice e naturale,lievemente colorato di bianco,testato su me stessa.Ho scoperto che le orientali lo fanno sempre,e inoltre il riso ha proprietà calmanti e lenitive!Non contiene conservanti,quindi dura 1 settimana ed è meglio conservarlo in frigorifero.

INGREDIENTI
- un pugnetto di riso biologico *consigliato perchè non contiene pesticidi *io l'ho provato anche con il riso basmati,che però è piu' profumoso... :)
- acqua naturale qb *vi consiglio di farne poca dose alla volta perchè dura solo una settimana,io direi circa 125/150 ml

Versare il pugnetto di riso in una ciotola pulita,coprirlo con l'acqua e far riposare per 1 oretta.Mescolare un po' e filtrarlo nel contenitore.Nella foto ho lasciato il riso dentro la mia boccetta per farvi vedere più o meno la quantità che serve!
Ovviamente il riso utilizzato potete bollirlo e mangiarlo se utilizzate acqua naturale.

venerdì 27 gennaio 2012

Labbracadabra alla Banana


Divino,paradisiaco...come descrivere questo scrub per le labbra?
E' una replica del labbracadabra di Lush.
Uno scrub delicato e goloso per avere una bocca morbidissima,provare per credere!

INGREDIENTI
-Zucchero bianco
-aroma banana *io l'ho preso qui
-qualche goccia di olio di mandorle

Scegliere il vasetto in cui conservare lo scrub e sterilizzarlo.Misurare quanto zucchero contiene,il mio conteneva circa due cucchiaini di zucchero bianco.
Emusionare qualche goccia di olio di mandorle e qualche goccia di aroma fino alla consistenza desiderata.
Lo scrub deve essere massaggiato delicatissimamente sulle labbra e poi sciacquato.Poi si idratano le labbra con il burrocacao.
Il vero effetto morbidezza lo vedrete il giorno dopo,perchè al momento le labbra tendono ad arrossarsi lievissimamente,e l'olio non si  ancora assorbito.

*Si conserva per 2 settimane

giovedì 26 gennaio 2012

Gelatina da doccia rinfrescante

Questa nuova pappa cosmetica,la gelatina da doccia fai da te, l'ho fatta ispirandomi ad un prodotto della Lush,il Whoos,lo conoscete?
E' molto...azzurro!
Inoltre mi attirava l'idea affondare la mano dentro questo strano composto gelatinoso e freschissimo.Ho usato olii essenziali di basilico e menta,ma lavorando su una base neutra potete creare il vostro cocktail preferito.
Ho provato a farlo prima con l'agar agar ma non si è solidificato,quindi ho optato per la gelatina come suggerito qui

INGREDIENTI
Base neutra lavante * in questo caso io ho usato un bagnoschiuma che avevo
- olio essenziale di menta e di basilico,quelli ad uso alimentare e non per diffusore
- colorante verde
- 2 fogli di gelatina
- 350 ml di acqua
-1 cucchiaino di sale iodato

Scegliere il contenitore da utilizzare e sterilizzarlo.Io uso lo sterilizzatore per biberon della mia bimba.
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per ammorbidirli,ci vorranno dieci minuti,e intanto scaldare i 350ml di acqua.Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli acqua calda fino a farli sciogliere.Versare in una ciotola e aggiungere 160g di bagnoschiuma,colorante alimentare a sufficienza,il sale iodato e qualche goccia di olii essenziali,mischiare bene,mettere nello stampo che avete scelto e trasferire in frigo.
Dopo 24 ore è pronto!Lavatevi pure le mani,oppure usatelo per la doccia...favoloso!

*da utilizzare entro due settimane perchè non contiene conservanti
*conservare in frigo
*fuori dal frigo tende a liquefarsi entre 3/4 ore

mercoledì 25 gennaio 2012

Borotalco allo Zucchero Filato

Per realizzare questo profumatissimo talco fatto in casa vi servono solo tre ingredienti che si trovano nella vostra credenza: amido di mais,1 bacca di vaniglia e colorante alimentare.E avrete un talco meraviglioso per profumare il corpo!

INGREDIENTI
- 1/2 confezione di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia già usata per i dolci,svuotata dei semini,io di solito le tengo da parte o le metto nello zucchero e voi :) ?
- colorante alimentare rosso* liquido o in polverina,io avevo quello liquido.Facoltativo,volendo lo potete omettere
    Versate l'amido di mais in una ciotola capiente e cominciate ad aggiungere il colorante poco alla volta.Vedrete che si raggrumerà qui e là,ma non vi preoccupate,è giusto.Mescolando con pazienza aprendo i grumetti,dopo un po' vedrete che il talco diventerà rosa,e arrivate alla gradazione desiderata potete versarlo su un piatto e farlo seccare per 24 ore,avendo l'accortezza ogni tanto di schiacciare sempre col cucchiaio i grumetti di colorante.
    Quando il talco sarà asciutto,il giorno dopo,mettetelo in un vasetto con la bacca di vaniglia per tre settimane,e poi sarà pronto all'uso,con un profumo di zucchero filato meraviglioso.
    Evitare le zone sensibili del corpo.

    martedì 24 gennaio 2012

    Maschera Viso latte e Miele


    Viso luminoso?
    Oggi mi sono fatta questa maschera nutriente e ho pensato di condividerla!
    E' adatta all'inverno perchè nutre la pelle,è delicata,il viso torna ad essere luminoso e morbido.
    Come ogni volta consiglio di usare i prodotti homemade solo se non avete problemi di pelle sensibile o allergie,mi raccomando.


    Vi serve per 1 dose:
    1 cucchiaino di miele di acacia
    1 cucchiaino o due di latte intero

    Mettete il miele in una ciotolina,cominciate con aggiungere 1 cucchiaino di latte e mescolate bene.Se la consistenza è ancora troppo appiccicosa aggiungete un altro cucchiaino,fino a quando il composto non sarà adatto a essere spalmato sul viso senza appiccicare troppo.
    Procedete a lavare il viso,io faccio anche uno scrub delicato prima,tamponate bene e applicate la maschera al latte e miele per 15'.
    Lavate con acqua tiepida e un goccio di latte detergente e poi idratate con la vostra crema.


    lunedì 23 gennaio 2012

    Scrub e Detergente Viso alla Farina d'Avena

    Sono sicura che questo scrub viso fai da te vi piacerà da morire!
    E' molto molto delicato,quindi adatto alle pelli sensibili,e non arrossa la pelle.
    Io ho proprio la farina d'avena,ma se non la trovate potete ridurre a polvere i fiocchi d'avena :)
    Ho trovato la ricetta qui 


    INGREDIENTI per lo scrub
    - 1 cucchiaio di farina d'avena *sufficiente per 1 applicazione
    - acqua quanto basta a creare una "pappa"
      Innanzitutto vi consiglio di farlo chiudendo il tappo del lavandino perchè cadrà un po' di pappa cosmetica.Emulsionare poco a poco un po' di acqua nella farina d'avena e cominciare a massaggiare delicatamente il viso e il collo per tre minuti.Sciaquare abbondantemente e procedere con la maschera viso,il tonico e la crema,oppure usarlo solo per illuminare l'incarnato!

      INGREDIENTI PER LA DETERGENZA:

      - sono gli stessi dello scrub,in quantità minore :) io metto poca farina nel tappino e aggiungo un po' di acqua,lascio ammoridire due minuti la farina e mi lavo il viso...eccezionale.



      * questo è il contenitore che ho scelto,è la bottiglietta del succo d'arancia del Mc Donald (lo adoro,è l'unica cosa che prendo al Mc),l'ho sterilizzato e lo tengo in bagno vicino all'oleolito al matcha,al tonico acqua di sole fatto da me e ai dischetti,è molto comodo!
      Gli altri due prodotti sono la glicemille crema mani e un detergente viso Yves Rocher che però non uso quasi mai.

      domenica 22 gennaio 2012

      Un nuovo progetto

      Ciliegie fresche,acqua frizzante,amido di mais...
      Cioccolato,zucchero,bacche di vaniglia,menta fresca...
      Latte intero,fiori...
      Questi sono solo alcuni degli ingredienti meravigliosi con cui preparerò golosissimi cosmetici naturali.Rimarrete incantate da queste preparazioni come lo sono rimasta anch'io.Non vedo l'ora di condividere con voi tutte le ricette cosmetiche golose che ho raccolto ultimamente.